giovedì 7 febbraio 2013

Tecnologia: Instagram sempre più uguale a Facebook











Avete presente Instagram, l'applicazione con cui ci sembra di essere un po' tutti fotografi, finora limitata al mondo degli smartphone? Bene, ora tutte le sue funzionalità non sono più utilizzabili solo via cellulare, ma anche dal web con un computer, un tablet o un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a internet. In un certo senso, Instagram ha preso una strada che lo fa assomigliare sempre di più a Facebook. Un Facebook minimal, certo, ancora fatto esclusivamente di fotografie, ma già una miniera d'oro per il mercato pubblicitario.

Come scrive CNet, la company ha aspettato più di due anni prima di "introdurre un'esperienza web" che dia ai suoi oltre 90 milioni di utenti attivi la possibilità di accedere e vedere le foto esattamente come si fa con l'applicazione per il mobile.



La novità è stata annunciata ieri sul blog della company dal co-fondatore Kevin Systrom. "Da oggi in avanti, potrete navigare in Instagram direttamente dal web, esattamente come fate con i vostri cellulari". A novembre Instagram aveva annunciato il lancio dei profili web, che però finora non consentiva di scorrere tutte le foto degli amici e interagire con loro. Alternative per navigare tra le foto "vintage", in realtà, c'erano già (Webstagram, Pinstagram, Gramfeed, per citarne qualcuna), ma si trattava comunque di servizi esterni che non consentivano un'esperienza piena.







Instagram, che è stata acquistata da Facebook l'anno scorso per un miliardo di dollari, assomiglierà dunque sempre di più al social network fondato da Zuckerberg. Nel blog Systrom lascia intendere che lo spirito della sua 'creatura' non cambierà ("Il principio base di Instagram - scrive - rimane quello di osservare e scattare foto on-the-go. La differenza è che ora potrete esplorare l'applicazione anche dal web, come se foste con il vostro telefono"). Di sicuro il web offre grandi potenzialità a livello pubblicitario: il timore di molti, infatti, è che la 'photo app' possa trasformarsi in una macchina mangia soldi, sfruttando proprio la voglia di scattare degli utenti più fantasiosi.



©copyright

http://www.huffingtonpost.it/2013/02/06/tecnologia-instagram-lanc_n_2628628.html?utm_hp_ref=italia-tecnologia#slide=1887306

Nessun commento:

Posta un commento